Eccesso di peso e obesità sono oggi fra le principali cause di malattia e mortalità nel mondo e presentano un impatto economico in costante ascesa, ma il calcolo dell'effettivo rapporto costi benefici delle politiche di prevezione non è sempre facile.
Corsi archiviati
-
SPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Infermiere Infermiere pediatrico
-
L'interpretazione dell'ECG degli adulti
CREDITI: 6 | TERMINATO IL: 20-09-2016 | DURATA: 4hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Infermiere Infermiere pediatricoUn e-book tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore. Il libro, dopo un’introduzione sui concetti fondamentali che hanno prodotto le Linee Guida Basate sull’Evidenza, affronta i principali casi di interpretazione dell’ECG nell’adulto.
-
Disordini funzionali intestinali e sindrome dell'intestino irritabile
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 20-09-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Infermiere Infermiere pediatricoUn e-book tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore. Il libro, dopo un’introduzione sui concetti fondamentali che hanno prodotto le Linee Guida Basate sull’Evidenza, affronta il caso specifico della IBS (Inflammatory Bowel Syndrome) o Sindrome dell’Intestino Irritabile.
-
Popular trends in Pediatria
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 26-04-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Infermiere Infermiere pediatricoAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni di pediatria dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità.
-
La diagnosi di influenza
CREDITI: 1,5 | TERMINATO IL: 17-12-2015 | DURATA: 1hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Infermiere Infermiere pediatricoDato che le infezioni da virus influenzale condividono molti segni e sintomi con quelle dovute ad altri comuni virus respiratori, fra cui il rinovirus, la necessità di test diagnostici efficaci è preponderante, soprattutto durante la stagione invernale
-
Nuovi criteri di assistenza personalizzata in medicina di base
CREDITI: 1,5 | TERMINATO IL: 17-12-2015 | DURATA: 1hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Infermiere Infermiere pediatricoLe straordinarie potenzialità offerte dall'analisi genetica aprono scenari completamente nuovi nel campo dell'assistenza sanitaria personalizzata.
-
Nuove evidenze sull’uso di multivitaminici e multi minerali e sensibilizzazione alle carenze nutrizionali nella popolazione over 50
CREDITI: 1,5 | TERMINATO IL: 31-12-2015 | DURATA: 1hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale InfermiereL’introduzione di nuovi standard di valutazione dell’adeguatezza nutrizionale, che non tengano conto solo dell’apporto del fabbisogno biologico dei nutrienti, ma anche delle relazioni fra stato di nutrizione e prevenzione delle malattie cronico-degenerative, ha reso ancora più importante il ruolo dell’integrazione multivitaminica e multi minerale
con il supporto incondizionato di
-
Clinical Game - Medicina interna
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 28-05-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Infermiere Infermiere pediatricoUn percorso didattico basato sulla risoluzione di sei casi clinici che affrontano altrettanti aspetti della medicina interna. Ogni caso clinico comprende un'approfondita discussione finale sulla patologia trattata e una bibliografia selezionata.
-
Bruciore di stomaco: un update
CREDITI: 1,5 | TERMINATO IL: 24-05-2016 | DURATA: 1hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale InfermiereI sintomi da reflusso gastroesofageo arrivano a riguardare il 44% della popolazione.
Il bruciore retrosternale e il rigurgito (inteso come ritorno passivo di contenuto gastrico in faringe), che tuttavia non è sempre presente, individuano in modo tipico la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE).con il supporto incondizionato di
-
AGGIORNAMENTI NEL CAMPO DELLA NUTRIZIONE E SUPPLEMENTAZIONE
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2015 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista InfermiereIl corso, indirizzato ai Medici, Biologi, Dietisti, Infermieri, Odontoiatri, Fisioterapisti e Farmacisti, si articola in 4 unità multimediali più una parte di approfondimento per un impegno previsto di 2 ore.
Queste 4 unità didattiche forniscono una panoramica aggiornata sulle basi fisiologiche e concetti applicativi della nutrizione e integrazione nello sport.
Il corso si chiude con la compilazione di un questionario a risposte multiple per verificare il grado di apprendimento. -
Popular Trends in Cardiologia
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 22-06-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni di cardiologia dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in Neurologia
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 22-06-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni di neurologia dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Aggiornamenti clinici in chirurgia
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 22-06-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoTre format scientifici e didattici (abstract, journal article e casi clinici) raccolti in unico prodotto editoriale che vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale
-
Aggiornamenti clinici in infettivologia
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 22-06-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoTre format scientifici e didattici (abstract, journal article e casi clinici) raccolti in unico prodotto editoriale che vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale.
-
Aggiornamenti clinici in medicina interna
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 22-06-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoTre format scientifici e didattici (abstract, journal article e casi clinici) raccolti in unico prodotto editoriale che vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale.
-
Popular Trends in Oncologia
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 28-06-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni di oncologia dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Deplezione salina: un update
CREDITI: 1,5 | TERMINATO IL: 26-07-2016 | DURATA: 1hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereIl Potassio e il magnesio sono i due ioni maggiormente presenti nei liquidi intracellulari, entrambi importanti sia per le loro singole funzioni fisiologiche, di grande impatto a livello di vari organi ed apparati, che per la loro reciproca influenza.
Numerosi studi evidenziano che ad una carenza di magnesio si associa una riduzione di potassio e che isolati disturbi dell'equilibrio del potassio non producono alterazioni dell'omeostasi del magnesio mentre un deficit di magnesio produce una secondaria deplezione di potassio.con il supporto incondizionato di
-
Popular Trends in Ansia e Depressione
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 09-09-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni su ansia e depressione dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in Asma e BPCO
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 09-09-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni su asma e BPCO dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Aggiornamenti clinici in diabetologia
CREDITI: 6 | TERMINATO IL: 09-09-2016 | DURATA: 4hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoTre format scientifici e didattici (abstract, journal article e casi clinici) raccolti in unico prodotto editoriale che vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale.
-
Aggiornamenti clinici in terapia del dolore
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 09-09-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoTre format scientifici e didattici (abstract, journal article e casi clinici) raccolti in unico prodotto editoriale che vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale.
-
Clinical Game - Malattie Infettive
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 09-09-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoUn percorso didattico basato sulla risoluzione di cinque casi clinici che affrontano altrettanti aspetti dell’infettivologia. Ogni caso clinico comprende un'approfondita discussione finale sulla patologia trattata e una bibliografia selezionata.
-
Clinical Game - Oncologia
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 09-09-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatricoUn percorso didattico basato sulla risoluzione di cinque casi clinici che affrontano altrettanti aspetti del’oncologia. Ogni caso clinico comprende un'approfondita discussione finale sulla patologia trattata e una bibliografia selezionata.
-
Analisi clinica del diabete e delle comorbilità, terapia farmacologica e valutazioni economiche
CREDITI: 5 | TERMINATO IL: 30-09-2016 | DURATA: 5hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereL'eterogeneo numero di molecole dedicate al trattamento del diabete introdotte anche di recente nel mercato commerciale ha aperto scenari nuovi.
Questo corso affronta il tema del diabete da due angolazioni ben distinte: quella clicnica e quella farmaco-economica.con il supporto incondizionato di
-
Mal di schiena: un update
CREDITI: 1,5 | TERMINATO IL: 04-10-2016 | DURATA: 1hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereIl dolore muscolo-scheletrico insorge in larga parte per patologie di origine meccanico-traumatica o infiammatoria.
Il trattamento analgesico del dolore muscolo scheletrico si basa correntemente sull'impiego di vari farmaci, ma è importante anche l'approccio fisioterapico.
La termoterapia col calore è una modalità largamente utilizzata nella gestione non-farmacologica del dolore muscoloscheletrico, con l'intento di ottenere un aumento della temperatura interna dei tessuti trattati tale da produrre una serie di effetti biologici in grado di alleviare il dolore e migliorare le funzioni osteoarticolari e muscolari.con il supporto incondizionato di
-
Il percorso di cura della paziente con fibroma uterino: diagnosi, appropriatezza e sostenibilità economica
CREDITI: 12 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 8hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereIl corso affronta il fibroma uterino, una patologia la cui diffusione fra le donne fra i 35 e i 55 anni può arrivare fino al 40% divenendo il più diffuso tumore benigno dell’apparato genitale femminile.
con il supporto incondizionato di
-
Deficit di Lipasi Acida Lisosomiale (LAL): approccio clinico-diagnostico
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereIl Deficit di LAL è una malattia genetica nella quale si ha accumulo progressivo di esteri del colesterolo e trigliceridi a livello di fegato, milza e altri organi.
con il supporto incondizionato di
-
Aggiornamenti sulla Rinite Allergica
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereLa rinite allergica è un processo infiammatorio cronico della mucosa nasale, sostenuto da un meccanismo immunologico IgE mediato e caratterizzato da rinorrea, ostruzione nasale, starnutazioni a salve, prurito al naso (a volte anche al palato e alle orecchie). Tale processo è scatenato da allergeni (acari, pollini, muffe e peli di animali) nei confronti dei quali il paziente si è sensibilizzato.
con il supporto incondizionato di
-
Confini e limiti della volontà decisionale del paziente: comunicazione, consenso e rifiuto informati, casistica e ipotesi specifiche
CREDITI: 7,5 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 5hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereUn e-book che affronta le declinazioni e le criticità relative all'autodeterminazione del paziente in ambito sanitario, il contenuto degli obblighi informativi del medico, avendo riguardo ad alcune ipotesi particolari (minore, interdetto, soggetto sottoposto ad amministrazione di sostegno) e a determinate branche e ai relativi profili di responsabilità.
-
Popular Trends in Artrite e Artrosi
CREDITI: 6 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 4hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni sua artrite e artrosi dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in Coronaropatie
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni sulle coronaropatie dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in HIV
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni sull’HIV dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in Ipertensione e Scompenso
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni sul ipertensione e scompenso dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Artrite Reumatoide
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereUn e-book tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore. Il libro, dopo un’introduzione sui concetti fondamentali che hanno prodotto le Linee Guida Basate sull’Evidenza, affronta il caso specifico dell’artrite reumatoide. Un richiamo ai concetti di base della patologia precede una serie di evidenze cliniche, dettagliate e classificate secondo la forza della raccomandazione.
-
Popular Trends in Dermatologia
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni di dermatologia dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in Malattie Infiammatorie Intestinali
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni sulle malattie infiammatorie intestinali dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in Oncoematologia
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni di oncoematologia dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in Tumori Seno e Ovaio
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni sui tumori a seno e ovaio dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Ipertensione: dalla diagnosi al trattamento
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2016 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereUn e-book tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore. Il libro, dopo un’introduzione sui concetti fondamentali che hanno prodotto le Linee Guida Basate sull’Evidenza, affronta il caso specifico dell’ipertensione. Un richiamo ai concetti di base della patologia precede una serie di evidenze cliniche, dettagliate e classificate secondo la forza della raccomandazione.
-
L'adiposità dalla teoria alla pratica clinica
CREDITI: 15 | TERMINATO IL: 22-03-2018 | DURATA: 10hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereUn corso che affronta nel dettaglio la problematica dell'adiposità, dagli aspetti fisiologici e metabolici fino al trattamento clinico, con particolare attenzione alla dieta aminoacidica. In ogni modulo didattico si alternano video lezioni e materiale di approfondimento.
-
Popular Trends in Otorinolaringoiatria
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 08-01-2018 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni di otorinolaringoiatria dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in Ulcera e Reflusso
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 08-01-2018 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni di otorinolaringoiatria dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in Urologia
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 08-01-2018 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni di urologia dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Popular Trends in Vaccini
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 08-01-2018 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni sui vaccini dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
-
Fondamenti di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia: fisiopatologia, diagnosi e terapie in chiave Pnei
CREDITI: 7,5 | TERMINATO IL: 28-02-2018 | DURATA: 5hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereIl corso si propone di divulgare tra le professioni mediche sanitarie il nuovo paradigma Pnei (Psico-neuro-endocrino-immunologia), trasversale ed indispensabile in ogni specializzazione. Gli argomenti trattati spaziano dalla fisiopatologia alla diagnosi e alla terapia. Ogni modulo è composto da video lezioni.
-
Popular Trends in Tumore al Seno
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 27-04-2018 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Oncologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereAttraverso una raccolta ragionata degli abstract di pubblicazioni sui tumori al seno dell'ultimo anno, il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici della specialità. Le fonti sono le più prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Tutti gli articoli sono tradotti in italiano.
Realizzato con il supporto incondizionato di
-
Real life experience nella gestione del paziente con malattia psoriasica
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 02-11-2018 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereNell’ambito delle malattie immunomediate un ruolo di particolare complessità clinica, economica e assistenziale è ricoperto dalla malattia psoriasica.
Questo corso, focalizzandosi sugli aspetti clinici, intende fornire una panoramica sulle nuove terapie disponibili per il trattamento della patologia, attraverso un approccio basato sulle esperienze di Real Life.
Gli argomenti affrontati spaziano dai meccanismi d’azione dei farmaci fino al trattamento clinico della patologia.
Ogni modulo didattico alterna contenuti video, registrati direttamente dai docenti, e contenuti testuali di approfondimento.Realizzato con il supporto incondizionato di
-
Comunicazione interpersonale con il paziente
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 30-11-2018 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Gastroenterologia Malattie metaboliche e diabetologia Pediatria Medicina generale (medici di famiglia) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale InfermiereIl corso ha come finalità quella di permettere ai professionisti del settore di mettere in pratica tutte nozioni relative alla comunicazione con il paziente/cliente al fine di conquistare l'attenzione e il consenso. La comunicazione, con tutti i suoi canali, svolge una funzione fondamentale per creare un rapporto professionale che si basi a sua volta sulla fiducia del paziente/cliente nei confronti del medico/farmacista.
-
Fondamenti di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia: fisiopatologia, diagnosi e terapie in chiave Pnei
CREDITI: 7,5 | TERMINATO IL: 07-04-2019 | DURATA: 5hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàIl corso si propone di divulgare tra le professioni mediche sanitarie il nuovo paradigma Pnei (Psico-neuro-endocrino-immunologia), trasversale ed indispensabile in ogni specializzazione. Gli argomenti trattati spaziano dalla fisiopatologia alla diagnosi e alla terapia. Ogni modulo è composto da video lezioni.
-
Prove
CREDITI: 1 | TERMINATO IL: 20-07-2018 | DURATA: 1hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàProve
-
Disfagia orofaringea e fragilità
CREDITI: 9 | TERMINATO IL: 25-10-2019 | DURATA: 6hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàLa disfagia orofaringea rappresenta una condizione clinica ad elevata prevalenza, in particolare nella popolazione anziana in generale (11-30%) e soprattutto nell'anziano istituzionalizzato (40-68%).
Le plurime comorbidità e le politerapie, parallelamente all'aumentare dell'aspettativa di vita, rappresentano i principali "stressori” responsabili del passaggio da una rallentata, benché fisiologica, deglutizione (presbifagia primaria) verso una disfagia vera e propria (presbifagia secondaria), in un soggetto anziano sempre più fragile.
La malnutrizione, la disidratazione e la polmonite ab ingestis rappresentano le gravi complicanze della disfagia, responsabili di un peggior outcome, di una minor qualità di vita e di maggiori costi.
Obiettivo di questo corso (strutturato in moduli, ciascuno suddiviso in lezione frontale, caso clinico e commenti alla letteratura) è quello di aumentare la conoscenza sul segno/sintomo disfagia da parte del Medico di Medicina Generale, fornendo una panoramica sulle valutazioni specialistiche diagnostiche clinico-strumentali e sulle modalità rimediative riabilitivo-nutrizionali, all'interno di un percorso diagnostico-terapeutico che non può prescindere dall'applicazione di metodiche di screening da parte proprio del Medico di Medicina Generale, potenzialmente il primo professionista in grado di riconoscere precocemente ilpaziente affetto da un disturbo della deglutizioneNestlé Health Care -
Update sulla contraccezione d’emergenza
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàLa gravidanza indesiderata deriva da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento del metodo contraccettivo utilizzato. I rapporti non protetti sono molto comuni e non sono specifici di un particolare tipologia di popolazione, ma possono accadere a donne di ogni età, estrazione sociale, reddito, sposate e non. In una indagine effettuata in Europa su più di 7.000 donne sessualmente attive, il 30% di esse ha riferito di aver avuto almeno un rapporto non protetto negli ultimi 12 mesi. Il corso mira a fornire al farmacista tutte le nozioni necessarie per gestire il paziente che necessita della contraccezione d’emergenza.
con il contributo non condizionante di: HRA Pharma Italia S.r.l. -
Interpretazione dell'ECG nell'adulto
CREDITI: 6 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 4hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàUn e-book tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore. Il libro, dopo un’introduzione sui concetti fondamentali che hanno prodotto le Linee Guida Basate sull’Evidenza, affronta i principali casi di interpretazione dell’ECG nell’adulto.
-
Linee Guida di Evidence Based Medicine su Celiachia
CREDITI: 2 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàUn corso tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore.
Il corso, dopo un'introduzione sui concetti fondamentali che hanno prodotto le Linee Guida Basate sull'Evidenza, affronta il tema della celiachia. -
Disturbo d’ansia generalizzato: diagnosi e gestione degli adulti in assistenza primaria
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Tecnico della riabilitazione psichiatrica Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàQuesto corso è stato realizzato sulla base di un corso BMJ Learning. Alcuni contenuti sono stati adattati per essere conformi alle linee guida italiane. Eventuali sponsor non hanno avuto alcun ruolo nella creazione, traduzione e adattamento del contenuto del corso.
-
Gestione dei liquidi nei pazienti con malattia acuta
CREDITI: 4 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 4hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàQuesto corso è stato realizzato sulla base di un corso BMJ Learning. Alcuni contenuti sono stati adattati per essere conformi alle linee guida italiane. Eventuali sponsor non hanno avuto alcun ruolo nella creazione, traduzione e adattamento del contenuto del corso.
-
Malattia infiammatoria pelvica: valutazione e gestione iniziale in medicina di base
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ostetrica/o Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàQuesto corso è stato realizzato sulla base di un corso BMJ Learning. Alcuni contenuti sono stati adattati per essere conformi alle linee guida italiane. Eventuali sponsor non hanno avuto alcun ruolo nella creazione, traduzione e adattamento del contenuto del corso.
-
Osteoporosi: Prevenzione e gestione nella cura primaria
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàQuesto corso è stato realizzato sulla base di un corso BMJ Learning. Alcuni contenuti sono stati adattati per essere conformi alle linee guida italiane. Eventuali sponsor non hanno avuto alcun ruolo nella creazione, traduzione e adattamento del contenuto del corso.
-
Linee Guida di Evidence Based Medicine su Artrite Reumatoide
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 4hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàUn e-book tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore. Il libro, dopo un’introduzione sui concetti fondamentali che hanno prodotto le Linee Guida Basate sull’Evidenza, affronta il caso specifico dell’artrite reumatoide. Un richiamo ai concetti di base della patologia precede una serie di evidenze cliniche, dettagliate e classificate secondo la forza della raccomandazione.
-
Linee Guida di Evidence Based Medicine su Ipertensione
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàUn e-book tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore. Il libro, dopo un’introduzione sui concetti fondamentali che hanno prodotto le Linee Guida Basate sull’Evidenza, affronta il caso specifico dell’ipertensione. Un richiamo ai concetti di base della patologia precede una serie di evidenze cliniche, dettagliate e classificate secondo la forza della raccomandazione.
-
Linee Guida di Evidence Based Medicine su intestino irritabile
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-10-2019 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàUn e-book tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore.
Il libro, dopo un'introduzione sui concetti fondamentali che hanno prodotto le Linee Guida Basate sull'Evidenza, affronta i principali casi di intestino irritabile.
-
Linee Guida di Evidence Based Medicine su Morbo di Crohn
CREDITI: 2 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàUn e-book tratto dalla prestigiosa collana dedicata alla metodologia EBM (Evidence Based Medicine) pubblicata da SICS Editore.
Il libro, dopo un'introduzione sui concetti fondamentali che hanno prodotto le Linee Guida Basate sull'Evidenza, affronta i principali casi del Morbo di Crohn.
-
Gestione dell’emicrania in medicina di base
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàQuesto corso è stato realizzato sulla base di un corso BMJ Learning. Alcuni contenuti sono stati adattati per essere conformi alle linee guida italiane. Eventuali sponsor non hanno avuto alcun ruolo nella creazione, traduzione e adattamento del contenuto del corso.
-
Step by step: come diagnosticare l'embolia polmonare
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàQuesto corso è stato realizzato sulla base di un corso BMJ Learning. Alcuni contenuti sono stati adattati per essere conformi alle linee guida italiane. Eventuali sponsor non hanno avuto alcun ruolo nella creazione, traduzione e adattamento del contenuto del corso.
-
Indicatori clinici: controllo della glicemia nel diabete di tipo 2
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàQuesto corso è stato realizzato sulla base di un corso BMJ Learning. Alcuni contenuti sono stati adattati per essere conformi alle linee guida italiane. Eventuali sponsor non hanno avuto alcun ruolo nella creazione, traduzione e adattamento del contenuto del corso.
-
Attacco ischemico transitorio e ictus ischemico: prevenzione secondaria passo dopo passo
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 2,5hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàQuesto corso è stato realizzato sulla base di un corso BMJ Learning. Alcuni contenuti sono stati adattati per essere conformi alle linee guida italiane. Eventuali sponsor non hanno avuto alcun ruolo nella creazione, traduzione e adattamento del contenuto del corso.
-
Iponatriemia
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2019 | DURATA: 4hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàQuesto corso è stato realizzato sulla base di un corso BMJ Learning. Alcuni contenuti sono stati adattati per essere conformi alle linee guida italiane. Eventuali sponsor non hanno avuto alcun ruolo nella creazione, traduzione e adattamento del contenuto del corso.
-
Microbioma, effetto prebiotico della fibra PHGG e ruolo del farmacista
CREDITI: 9 | TERMINATO IL: 14-01-2021 | DURATA: 6hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàLa fibra alimentare svolge un ruolo significativo nell’equilibrio del microbioma intestinale, grazie ai suoi effetti prebiotici, basti pensare che variazioni nella composizione del microbioma intestinale sono uno dei fattori coinvolti nella patogenesi della malattia infiammatoria intestinale o della sindrome del colon irritabile. Spesso utilizzata anche nell'ambito della Nutrizione Clinica, sia come integratore alimentare, sia come componente essenziale degli integratori utilizzati nell'ambito del trattamento della malnutrizione oppure nelle miscele per Nutrizione Enterale, la fibra, specie se solubile, è essenziale nella modulazione del transito intestinale e nella prevenzione delle disbiosi intestinali. Tra le fibre solubili, grande menzione merita la fibra PHGG (Gomma di Guar parzialmente idrolizzata), di origine naturale, ricavata dalla macinazione dell’endosperma dei semi del Guar Cyamopsis tetragonoloba, una pianta erbacea delle leguminose tipica dell’India e del Pakistan. Nuove evidenze scientifiche mostrano che la fibra PHGG favorisce l'equilibrio del microbiota intestinale, sia negli adulti sia nei bambini affetti da dolore addominale funzionale. Alla luce di queste evidenze, sono sempre più frequentemente utilizzati gli approcci alimentari atti a modulare la composizione e la funzione metabolica delle comunità microbiche che colonizzano il tratto gastrointestinale per migliorare la salute e prevenire o curare le malattie.
L’intervento del farmacista è di estrema importanza, soprattutto laddove il paziente che entra in farmacia non ha gli strumenti per fare la scelta più appropriata rispetto all’utilizzo delle fibre. L'obiettivo è quello di dare al farmacista molti più spunti per consigliare l’utilizzo delle fibre anche in situazioni specifiche e rispetto ai bisogni del paziente, considerando che non tutte le fibre sono uguali, in particolare modo quelle ad attività prebiotica che, tramite stabilizzazione del microbiota intestinale, porteranno ad un ampio ventaglio di benefici in termini di salute del paziente.
Con il contributo non condizionato di:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -
Microbioma, disbiosi e fibra PHGG
CREDITI: 9 | TERMINATO IL: 14-01-2021 | DURATA: 6hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàLa fibra alimentare svolge un ruolo significativo nell’equilibrio del microbioma intestinale, grazie ai suoi effetti prebiotici, basti pensare che variazioni nella composizione del microbioma intestinale sono uno dei fattori coinvolti nella patogenesi della malattia infiammatoria intestinale o della sindrome del colon irritabile. Spesso utilizzata anche nell'ambito della Nutrizione Clinica, sia come integratore alimentare, sia come componente essenziale degli integratori utilizzati nell'ambito del trattamento della malnutrizione oppure nelle miscele per Nutrizione Enterale, la fibra, specie se solubile, è essenziale nella modulazione del transito intestinale e nella prevenzione delle disbiosi intestinali. Tra le fibre solubili, grande menzione merita la fibra PHGG (Gomma di Guar parzialmente idrolizzata), di origine naturale, ricavata dalla macinazione dell’endosperma dei semi del Guar Cyamopsis tetragonoloba, una pianta erbacea delle leguminose tipica dell’India e del Pakistan. Nuove evidenze scientifiche mostrano che la fibra PHGG favorisce l'equilibrio del microbiota intestinale, sia negli adulti sia nei bambini affetti da dolore addominale funzionale. Alla luce di queste evidenze, sono sempre più frequentemente utilizzati gli approcci alimentari atti a modulare la composizione e la funzione metabolica delle comunità microbiche che colonizzano il tratto gastrointestinale per migliorare la salute e prevenire o curare le malattie.
Con il contributo non condizionato di:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -
Update sulla contraccezione d’emergenza - 2020
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 15-04-2021 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Igienista dentale Infermiere Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàLa gravidanza indesiderata deriva da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento del metodo contraccettivo utilizzato. I rapporti non protetti sono molto comuni e non sono specifici di un particolare tipologia di popolazione, ma possono accadere a donne di ogni età, estrazione sociale, reddito, sposate e non. In una indagine effettuata in Europa su più di 7.000 donne sessualmente attive, il 30% di esse ha riferito di aver avuto almeno un rapporto non protetto negli ultimi 12 mesi. Il corso mira a fornire al farmacista tutte le nozioni necessarie per gestire il paziente che necessita della contraccezione d’emergenza.
CORSO GRATUITOCon il contributo non condizionato di:
----------------------------------------------------------------------------------------- -
Disfagia orofaringea e fragilità, aggiornamento 2020
CREDITI: 9 | TERMINATO IL: 01-05-2021 | DURATA: 6hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Logopedista Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàLa disfagia orofaringea rappresenta una condizione clinica ad elevata prevalenza, in particolare nella popolazione anziana in generale (11-30%) e soprattutto nell'anziano istituzionalizzato (40-68%).
Le plurime comorbidità e le politerapie, parallelamente all'aumentare dell'aspettativa di vita, rappresentano i principali "stressori” responsabili del passaggio da una rallentata, benché fisiologica, deglutizione (presbifagia primaria) verso una disfagia vera e propria (presbifagia secondaria), in un soggetto anziano sempre più fragile.
La malnutrizione, la disidratazione e la polmonite ab ingestis rappresentano le gravi complicanze della disfagia, responsabili di un peggior outcome, di una minor qualità di vita e di maggiori costi.
Obiettivo di questo corso (strutturato in moduli, ciascuno suddiviso in lezione frontale, caso clinico e commenti alla letteratura) è quello di aumentare la conoscenza sul segno/sintomo disfagia da parte del Medico di Medicina Generale, fornendo una panoramica sulle valutazioni specialistiche diagnostiche clinico-strumentali e sulle modalità rimediative riabilitivo-nutrizionali, all'interno di un percorso diagnostico-terapeutico che non può prescindere dall'applicazione di metodiche di screening da parte proprio del Medico di Medicina Generale, potenzialmente il primo professionista in grado di riconoscere precocemente ilpaziente affetto da un disturbo della deglutizioneCon il contributo non condizionato di:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -
L’approccio Value-based nel trattamento del Diabete di tipo 2
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 31-12-2020 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàNell’ambito di una gestione integrata e di una migliore presa in carico del paziente diabetico al fine di affrontare le sfide attuali del nostro SSN l’approccio value-based può rappresentare un metodo non solo innovativo ma anche efficace per la riorganizzare del sistema tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli attori e ponendo al centro il “valore”.
CORSO GRATUITOCon il contributo non condizionato di:
-
Il concetto di controindicazione
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 01-09-2021 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàCompetenze nel campo della gestione della tematica del concetto di controindicazione assoluta (quando mancano del tutto circostanze ragionevoli per intraprendere una determinata azione che dovrebbe portare migliorie alle condizioni del soggetto) e di controindicazione relativa (quando ad esempio una persona ha un elevato rischio di complicanze nell'utilizzare un dato trattamento, oppure quando i rischi provenienti dal non effettuare quel trattamento si dimostrano molto superiori alle possibili controindicazioni).
CORSO GRATUITO
Con il contributo non condizionato di:
-
Update sulla contraccezione d’emergenza – Aggiornamento 2021
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 09-08-2022 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàLa gravidanza indesiderata deriva da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento del metodo contraccettivo utilizzato. I rapporti non protetti sono molto comuni e non sono specifici di un particolare tipologia di popolazione, ma possono accadere a donne di ogni età, estrazione sociale, reddito, sposate e non. In una indagine effettuata in Europa su più di 7.000 donne sessualmente attive, il 30% di esse ha riferito di aver avuto almeno un rapporto non protetto negli ultimi 12 mesi. Il corso mira a fornire al farmacista tutte le nozioni necessarie per gestire il paziente che necessita della contraccezione d’emergenza.
CORSO GRATUITOCon il contributo non condizionato di: -
Update sulla salute orale
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 14-09-2022 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàQuando si parla di igiene orale si tende a pensare esclusivamente alla salute di denti e gengive ma non al benessere di tutto il corpo. Ad oggi, numerosi studi hanno evidenziato una correlazione tra problemi del cavo orale e patologie legate ad altri apparati come ad esempio il cuore. Il rischio di malattie cardiovascolari o metaboliche come il diabete, può aumentare in presenza di processi infiammatori a carico di denti e gengive. Questo corso andrà ad approfondire proprio come una non corretta salute del cavo orale possa avere impatto sugli altri apparati.
Con il contributo non condizionato di:
-
Microbioma, disbiosi e fibra PHGG
CREDITI: 9 | TERMINATO IL: 31-12-2022 | DURATA: 6hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàLa fibra alimentare svolge un ruolo significativo nell’equilibrio del microbioma intestinale, grazie ai suoi effetti prebiotici, basti pensare che variazioni nella composizione del microbioma intestinale sono uno dei fattori coinvolti nella patogenesi della malattia infiammatoria intestinale o della sindrome del colon irritabile. Spesso utilizzata anche nell'ambito della Nutrizione Clinica, sia come integratore alimentare, sia come componente essenziale degli integratori utilizzati nell'ambito del trattamento della malnutrizione oppure nelle miscele per Nutrizione Enterale, la fibra, specie se solubile, è essenziale nella modulazione del transito intestinale e nella prevenzione delle disbiosi intestinali. Tra le fibre solubili, grande menzione merita la fibra PHGG (Gomma di Guar parzialmente idrolizzata), di origine naturale, ricavata dalla macinazione dell’endosperma dei semi del Guar Cyamopsis tetragonoloba, una pianta erbacea delle leguminose tipica dell’India e del Pakistan. Nuove evidenze scientifiche mostrano che la fibra PHGG favorisce l'equilibrio del microbiota intestinale, sia negli adulti sia nei bambini affetti da dolore addominale funzionale. Alla luce di queste evidenze, sono sempre più frequentemente utilizzati gli approcci alimentari atti a modulare la composizione e la funzione metabolica delle comunità microbiche che colonizzano il tratto gastrointestinale per migliorare la salute e prevenire o curare le malattie.
Con il contributo non condizionato di:
-
Microbioma, effetto prebiotico della fibra PHGG e ruolo del farmacista - 2022
CREDITI: 9 | TERMINATO IL: 31-12-2022 | DURATA: 6hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàLa fibra alimentare svolge un ruolo significativo nell’equilibrio del microbioma intestinale, grazie ai suoi effetti prebiotici, basti pensare che variazioni nella composizione del microbioma intestinale sono uno dei fattori coinvolti nella patogenesi della malattia infiammatoria intestinale o della sindrome del colon irritabile. Spesso utilizzata anche nell'ambito della Nutrizione Clinica, sia come integratore alimentare, sia come componente essenziale degli integratori utilizzati nell'ambito del trattamento della malnutrizione oppure nelle miscele per Nutrizione Enterale, la fibra, specie se solubile, è essenziale nella modulazione del transito intestinale e nella prevenzione delle disbiosi intestinali. Tra le fibre solubili, grande menzione merita la fibra PHGG (Gomma di Guar parzialmente idrolizzata), di origine naturale, ricavata dalla macinazione dell’endosperma dei semi del Guar Cyamopsis tetragonoloba, una pianta erbacea delle leguminose tipica dell’India e del Pakistan. Nuove evidenze scientifiche mostrano che la fibra PHGG favorisce l'equilibrio del microbiota intestinale, sia negli adulti sia nei bambini affetti da dolore addominale funzionale. Alla luce di queste evidenze, sono sempre più frequentemente utilizzati gli approcci alimentari atti a modulare la composizione e la funzione metabolica delle comunità microbiche che colonizzano il tratto gastrointestinale per migliorare la salute e prevenire o curare le malattie.
L’intervento del farmacista è di estrema importanza, soprattutto laddove il paziente che entra in farmacia non ha gli strumenti per fare la scelta più appropriata rispetto all’utilizzo delle fibre. L'obiettivo è quello di dare al farmacista molti più spunti per consigliare l’utilizzo delle fibre anche in situazioni specifiche e rispetto ai bisogni del paziente, considerando che non tutte le fibre sono uguali, in particolare modo quelle ad attività prebiotica che, tramite stabilizzazione del microbiota intestinale, porteranno ad un ampio ventaglio di benefici in termini di salute del paziente.
Con il contributo non condizionato di:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -
UPDATE OR INTERNAL MEDICINE
CREDITI: 4,5 | TERMINATO IL: 31-12-2022 | DURATA: 3hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Podologo Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunitàUn percorso didattico che tratta 14 argomenti che affrontano vari aspetti della medicina interna. Ogni argomento/modulo viene approfondito e le fonti sono riprese da prestigiose e autorevoli testate del panorama internazionale. Il corso vuole essere un utile strumento di aggiornamento per i medici e le altre figure professionali selezionate.
-
Critical Care Academy 2023
CREDITI: 9 | TERMINATO IL: 31-12-2023 | DURATA: 6hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Chimica analitica Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Ostetrica/o Podologo Tecnico della riabilitazione psichiatrica Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare Tecnico sanitario laboratorio biomedico Tecnico sanitario di radiologia medica Tecnico audiometrista Tecnico audioprotesista Tecnico di neurofisiopatologia Tecnico ortopedico Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva Terapista occupazionale Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunità
Evento ECM N. 369436
La malnutrizione del paziente critico è associata ad un aumento della mortalità, della morbidità e influisce negativamente sull'outcome del paziente.
Indicare la giusta terapia nutrizionale in un paziente con insufficienza d'organo non è cosa semplice, confrontarsi con esperti del settore, discutendo dei casi clinici stilando un piano terapeutico, controllarne l'attuazione e misurarne l'efficacia, prevenendo le complicanze, rende questo corso un ottimo spunto per discenti al fine di applicare i concetti nella propria pratica clinica.
***CORSO ESAURITO***Con il contributo non condizionato di:
-
La terapia topica delle dermatofitosi
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 04-09-2024 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Chimica analitica Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Ostetrica/o Podologo Tecnico della riabilitazione psichiatrica Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare Tecnico sanitario laboratorio biomedico Tecnico sanitario di radiologia medica Tecnico audiometrista Tecnico audioprotesista Tecnico di neurofisiopatologia Tecnico ortopedico Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunità Farmacista di altro settoreEvento ECM N. 388577
Le infezioni fungine superficiali comprendono un gruppo di infezioni eterogenee per eziologia, epidemiologia e manifestazioni cliniche, e possono essere causate da dermatofiti, lieviti e, più raramente, da muffe.Con il contributo non condizionato di:
-
Management delle terapie dermatologiche da parte del farmacista ospedaliero
CREDITI: 2 | TERMINATO IL: 17-09-2024 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Chimica analitica Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Ostetrica/o Podologo Tecnico della riabilitazione psichiatrica Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare Tecnico sanitario laboratorio biomedico Tecnico sanitario di radiologia medica Tecnico audiometrista Tecnico audioprotesista Tecnico di neurofisiopatologia Tecnico ortopedico Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunità Farmacista di altro settoreEvento ECM N. 390374
La gestione delle terapie dermatologiche rappresenta una sfida importante per i farmacisti ospedalieri, che possono offrire un contributo importante nei percorsi di cura e, in particolare, nei processi di governance farmaceutica dei pazienti con le forme più gravi di malattia. -
Popular Trends in dermatologia pediatrica
CREDITI: 3 | TERMINATO IL: 17-10-2024 | DURATA: 2hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Chimica analitica Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Ostetrica/o Podologo Tecnico della riabilitazione psichiatrica Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare Tecnico sanitario laboratorio biomedico Tecnico sanitario di radiologia medica Tecnico audiometrista Tecnico audioprotesista Tecnico di neurofisiopatologia Tecnico ortopedico Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunità Farmacista di altro settoreEvento ECM N. 390278
La dermatologia pediatrica rappresenta ormai una vera e propria specialità proprio per la sua specificità e per le note differenze con la dermatologia dell’adulto. Le lesioni cutanee inoltre rappresentano uno dei motivi di maggior consultazione del pediatra di famiglia o ospedaliero. La finalità di questo corso da sei moduli è quella di offrire al medico pediatra attraverso un’analisi di studi scientifici una panoramica sulle principali patologie dermatologiche in ambito pediatrico e delle strategie terapeutiche, per permettergli non solo di individuare ma anche di gestire nel miglior modo possibile la patologia.Con il contributo non condizionato di:
-
Popular Trends in pediatria 2023
CREDITI: 9 | TERMINATO IL: 21-10-2024 | DURATA: 6hSPECIALITÀ: Medico chirurgo (tutte le specialita) Allergologia ed immunologia clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia Gastroenterologia Genetica medica Geriatria Malattie metaboliche e diabetologia Malattie dell'apparato respiratorio Malattie infettive Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Medicina fisica e riabilitazione Medicina interna Medicina termale Medicina aeronautica e spaziale Medicina dello sport Nefrologia Neonatologia Neurologia Neuropsichiatria infantile Oncologia Pediatria Psichiatria Radioterapia Reumatologia Cardiochirurgia Chirurgia generale Chirurgia maxillo-facciale Chirurgia pediatrica Chirurgia plastica e ricostruttiva Chirurgia toracica Chirurgia vascolare Ginecologia e ostetricia Neurochirurgia Oftalmologia Ortopedia e traumatologia Otorinolaringoiatria Urologia Anatomia patologica Anestesia e rianimazione Biochimica clinica Farmacologia e tossicologia clinica Laboratorio di genetica medica Medicina trasfusionale Medicina legale Medicina nucleare Microbiologia e virologia Neurofisiopatologia Neuroradiologia Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) Radiodiagnostica Igiene, epidemiologia e sanità pubblica Igiene degli alimenti e della nutrizione Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Medicina generale (medici di famiglia) Continuità assistenziale Pediatria (pediatri di libera scelta) Odontoiatria Farmacista pubblico del SSN Farmacista territoriale Biologo Chimica analitica Psicoterapia Psicologia Fisica sanitaria Assistente sanitario Dietista Fisioterapista Educatore professionale Igienista dentale Infermiere Infermiere pediatrico Ortottista/assistente di oftalmologia Ostetrica/o Podologo Tecnico della riabilitazione psichiatrica Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare Tecnico sanitario laboratorio biomedico Tecnico sanitario di radiologia medica Tecnico audiometrista Tecnico audioprotesista Tecnico di neurofisiopatologia Tecnico ortopedico Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Scienza dell'alimentazione e dietetica Direzione medica di presidio ospedaliero Organizzazione dei servizi sanitari di base Audiologia e foniatria Psicoterapia Privo di specializzazione * Cure palliative Epidemiologia Medicina di comunità Farmacista di altro settoreEvento ECM N. 390446
Il medico pediatra è un professionista a tutto tondo che si trova a dover gestire il paziente a 360 gradi. Proprio per tale motivo, questo corso FAD da sei moduli vuole offrire al medico, attraverso un’analisi di studi scientifici, una panoramica sulle principali patologie e opzioni terapeutiche in ambito respiratorio, gastrointestinale, endocrino-metabolico, urogenitale e dermatologico e sulle più frequenti urgenze pediatriche per permettergli non solo di fare una diagnosi corretta ma anche di ottimizzare il management del percorso terapeutico.Con il contributo non condizionato di:
Tipologie di corso
- Master ECM (2)