Comunicazione interpersonale con il paziente

Comunicazione interpersonale con il paziente

 Razionale / Obiettivi formativi

Il corso ha come finalità quella di permettere ai professionisti del settore di mettere in pratica tutte nozioni relative alla comunicazione con il paziente/cliente al fine di conquistare l'attenzione e il consenso. La comunicazione, con tutti i suoi canali, svolge una funzione fondamentale per creare un rapporto professionale che si basi a sua volta sulla fiducia del paziente/cliente nei confronti del medico/farmacista.

Se in primo luogo è fondamentale saper comunicare, è altresì importante saper leggere i segnali di gradimento e di rifiuto che il paziente/cliente ci trasmette, soprattutto grazie alla mimica facciale, in modo tale poter attuare in base al riscontro ricevuto.

 Crediti:

4,5

  Costo:

€ 75

 Destinatari:

Medico chirurgo (tutte le specialita)

 Data inizio:

01-12-2017

 Data fine:

30-11-2018

 Durata in H:

3

 Provider:

AGORA' Servizi S.r.l.

 Responsabile Scientifico:

Fabrizio Pirovano

 Docenti:

  • Fabrizio Pirovano
  • Marco Monti

 Contenuti

Parte 1
MOD 1 - La relazione con il paziente
MOD 2 - I tre presupposti della comunicazione
MOD 3 - I canali della comunicazione
MOD 4 - Le emozioni e la mimica facciale

Parte 2
MOD 1 - Microsegnali subliminali di gradimento
MOD 2 - Microsegnali subliminali di rifiuto
MOD 3 - Il ricalco
MOD 4 - I 4 pilastri della comunicazione efficacie
MOD 5 - Conclusioni

 Verifica apprendimento

E' prevista al termine del corso una verifica dell'apprendimento tramite questionario con risposte a scelta multipla.