Corsi in evidenza



  • Strumenti di valutazione clinica nell’Atassia di Friedreich

    Strumenti di valutazione clinica nell’Atassia di Friedreich
    Master ECM
    CREDITI: 4,5    |    SCADENZA: 14-11-2025    |    DURATA: 3h

    Evento ECM N. 429920

    Il quadro clinico dell’Atassia di Friedreich (AF) è complesso e caratterizzato da un elevato numero di sintomi che variano per comparsa e severità. Per la valutazione della severità dei sintomi associati alla AF e della progressione di malattia, possono essere usate diverse scale, come la Scala per l’Assessment e il Rating dell’Atassia (SARA) e la Scala mFARS (Friedreich's Ataxia Rating Scale modified).
    La conoscenza e l’applicazione delle principali scale di valutazione clinica rivestono un’importanza fondamentale per gli operatori sanitari che intervengono nella presa in carico e nella gestione multidisciplinare della patologia.
    Tra questi occupano un ruolo cruciale, oltre ai Neurologi, anche Ortopedici, Fisiatri, Pediatri, Fisioterapisti e Neuropsichiatri Infantili.

  • Unmet needs in dermatite atopica e ruolo della diagnosi differenziale

    Unmet needs in dermatite atopica e ruolo della diagnosi differenziale
    Master ECM
    CREDITI: 3    |    SCADENZA: 14-11-2025    |    DURATA: 2h

    Evento ECM N. 432796

    La dermatite atopica (DA) è un disordine cronico e recidivante con alta prevalenza nella popolazione italiana. Sebbene negli ultimi anni si sia assistito ad un sostanziale progresso nella comprensione della patogenesi e della gestione della DA, ci sono
    ancora numerosi bisogni insoddisfatti, sia per i clinici che per i pazienti. In modo particolare la diagnosi differenziale rappresenta una delle principali sfide per i dermatologi ed ha un nodo cruciale per la corretta presa in carico del paziente.
    La finalità di questo corso di due moduli è quella di offrire al dermatologo un aggiornamento in tema di epidemiologia, e di mpatto sulla qualità della vita dei pazienti e approfondire i criteri e le indicazioni per effettuare correttamente la diagnosi
    differenziale rispetto ad altre patologie dermatologiche di frequente riscontro nella pratica clinica, al fine di ottimizzare il processo diagnostico, soprattutto nelle forme moderate e severe dell’adulto.