La terapia topica delle dermatofitosi
Razionale / Obiettivi formativi
Le infezioni fungine superficiali comprendono un gruppo di infezioni eterogenee per eziologia, epidemiologia e manifestazioni cliniche, e possono essere causate da dermatofiti, lieviti e, più raramente, da muffe.Le dermatofitosi, comunemente note come tinee o tigne, sono infezioni superficiali causate da dermatofiti, un gruppo di funghi cheratinofili che possono infettare l’epidermide, i peli e le unghie e vengono distinte, in base alle strutture cutanee coinvolte.
Si tratta di infezioni molto comuni e contagiose, con una prevalenza in aumento nella popolazione adolescenziale e adulta, sia femminile che maschile.
Non raramente la gestione delle dermatofitosi coinvolge il medico di medicina generale e anche il farmacista.
I dermatofiti sono in grado di provocare un’infezione che può variare di intensità, in relazione alle difese immunitarie dell’ospite, al grado di virulenza del ceppo micotico, alla sede di localizzazione della lesione.
L’infiammazione gioca un ruolo chiave nelle dermatofitosi. Segni e sintomi, come eritema e prurito, sono frequenti e possono avere un notevole impatto sulla qualità di vita.
Inoltre, le dermatofitosi possono essere accompagnate da sovrainfezioni batteriche, che possono complicare ulteriormente la gestione terapeutica.
L’approfondimento degli aspetti clinici è fondamentale per favorire la diagnosi e la corretta gestione di queste infezioni da parte del medico di medicina generale e favorire il consiglio del farmacista, che spesso è coinvolto dai pazienti sintomatici.
Il corso prevede un servizio di tutoraggio per i discenti e la presenza di un tutor dedicato.
I quesiti inoltrati ai docenti tramite la piattaforma e-learning riceveranno una risposta entro 48 ore.
Ogni modulo è composto da videolezioni e dispense in formato pdf.
Obiettivo formativo:
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Acquisizione competenze tecnico-professionali:
Il corso fornisce competenze diagnostiche nel campo delle dermatofitosi.
Con il contributo non condizionato di:
Crediti:
3Costo:
€ 0Destinatari:
Medico chirurgo (tutte le specialita), Farmacista pubblico del SSN, Farmacista territoriale, Farmacista di altro settoreData inizio:
05-09-2023Data fine:
04-09-2024Durata in H:
2Provider:
SICS Editore - Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria S.r.l.Provider ECM N. 4595
segreteria-ecm@sicseditore.it
Responsabile Scientifico:
Dott.ssa Lucia Limiti,Direttore Medical Magazine Psoriasi&Pelle – Popular Science
Docenti:
Dott. Veraldi StefanoCorso di Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Contenuti
Modulo 1Generalità sui dermatofiti
Modulo 2
Tinee: Approfondimento delle caratteristiche delle infezioni Corporis, Faciei, Manuum, Inguinalis, Pedis
Modulo 3
Terapia topica delle dermatofitosi
Modulo 4
Casi clinici
Caso clinico 1: Il Caso clinico descrive una epidemia di Tinea Corporis che ha coinvolto diversi bambini tra i 6 egli 8 anni, manifestatasi con rash sull’avambraccio e prurito. L’infezione è stata trasmessa da conigli acquistati qualche giorno prima da un negozio di animali. Le colture hanno evidenziato infezione da Trichophyton mentagrophytes. Trattamento.
Caso clinico 2: Fantino di 47 anni, che presenta lesione rotondeggiante, eritematosa, con piccole papule,vescicole e pustole ai bordi, di 6 cm di diametro, lieve prurito, buone condizioni generali. A seguito di colture positive per T. equinum anche in un cavallo, è stata diagnosticata Tinea corporis da Trichophyton equinum, trattata con Isoconazolo crema (1 applicazione/ die per tre settimane) e Griseofulvina (10 mg/kg/die per tre settimane).
Caso clinico 3: Ragazza di 13 anni, da circa due mesi, lesione pigmentata al palmo sinistro, approssimativamente quadrangolare, di 2 x 2 cm, nessuna sintomatologia, ottime condizioni generali. Diagnosticata Tinea Nigra, trattata con Isoconazolo crema (2 applicazioni/ die per tre settimane).
Caso clinico 4: Donna di 47 anni, con lesioni multiple, anulari, concentriche, eritemato-purpuriche, diffuse a mammelle, addome, glutei, cosce e gambe, prurito intensissimo. Precedente diagnosi di dermatite da contatto,
trattata senza successo con corticosteroidi topici e orali e anti-istaminici, buone condizioni generali. Diagnosi di Tinea imbricata da Trichophyton concentricum, trattata con Terbinafina crema (2 applicazioni/die per sei settimane) e Griseofulvina (1 g/die per sei settimane).
Verifica apprendimento
È prevista al termine del corso una verifica dell'apprendimento tramite questionario con risposte a scelta multipla.Tipologie di corso
- Master ECM (2)